Mantenere aggiornati temi e plugin su WordPress è fondamentale per limitare quanto più possibile eventuali problemi sulla sicurezza e malfunzionamenti vari.
Talvolta accade che dopo un upgrade (avanzamento di versione) si possano verificare alcuni malfunzionamenti, quali:
- Messaggi di errore.
- Rallentamenti.
- Incompatibiltà tra plugin.
- Incompatibilità con la versione di WordPress installata.
- Malfunzionamenti di vario genere.
A tal proposito o si attende un “aggiornamento risolutivo”, o si ripristina la versione precedente del tema o del plugin che ci ha appena arrecato tale problema.
Non è necessario effettuare un ripristino “lato server”, in quanto è possibile effettuare il singolo downgrade (retrocessione di versione) grazie all’utilizzo di WP Rollback.
Wp Rollback è un plugin gratuito reperibile nei repository ufficiali di WordPress.
Guida all’utilizzo di Wp Rollback per ripristinare la versione precedente di un template
Installare il plugin Wp Rollback.
Seguiamo il percorso Back-End amministrativo WordPress –> Aspetto –> Temi.
Selezioniamo il template e diamo un click su “dettagli del tema“, possiamo notare, in basso a dx nella schermata di Anteprima, la voce “Rollback“. (Vedi immagine sotto)
Diamo un click sulla voce “Rollback“, si aprirà una schermata che ci permetterà di selezionare la versione da ripristinare. (Vedi immagine sotto)
Dopo aver selezionato la versione da ripristinare (consiglio la precedente a quella attualmente installata), diamo un click sul pulsante “Rollback” in basso a sx ed attendiamo che l’operazione si concluda.
Guida all’utilizzo di Wp Rollback per ripristinare la versione precedente di un plugin
Installare il plugin Wp Rollback.
Seguiamo il percorso Back-End amministrativo WordPress –> Plugin –> Plugin installati.
Nella schermata che elenca i plugin installati possiamo notare la voce “Rollback”, affiancata alle voci di default (Disattiva e Modifica), diamo un click su “Rollback” e si aprirà la schermata con l’elenco delle versioni ripristinabili. Come per i template la procedura è la stessa; selezioniamo la versione da ripristinare e diamo un click sul pulsante “Rollback” in basso a sx ed attendiamo che l’operazione si concluda.
NB: Consiglio di effettuare un Backup completo dei file di installazione e del database prima di procedere con il ripristino di versione.
Wp Rollback permette solamente il ripristino di versione di temi o plugin che sono disponibili nei repository ufficiali WordPress.