Uno degli aspetti fondamentali di un sito web è la velocità di apertura delle pagine che viene meno quando includiamo dei contenuti ad alta risoluzione. È molto importante curare la parte grafica, costituita maggiormente da immagini, siano esse espresse in slide, in gallerie, o quali semplici immagini in evidenza. È vero però che spesso un’immagine qualitativamente ottima si traduce in pesantezza e rallentamento del sito, penalizzando alcune volte anche l’indicizzazione nei motori di ricerca.
Se utilizziamo WordPress, nei repository ufficiali sono presenti una miriade di plugins, che permettono l’ottimizzazione e la compressione delle immagini presenti nella libreria. Le funzionalità di tali plugins, però, non sempre sono soddisfacenti, dato che gestiscono la compressione in maniera automatizzata, non permettendo di avere il pieno controllo del materiale su cui si è lavorato. C’è pure da considerare un altro aspetto della questione: aggiungendo plugins in quantità, questi, qualora entrassero in conflitto con altri plugins, andrebbero a incasinare le cartelle, il database, e un po’ l’intero sito. Il modo più indicato per risolvere questi problemi, è quello di comprimere e di ottimizzare le immagini ricorrendo all’ausilio di alcuni software di grafica, come Gimp, o tramite alcuni servizi online, come quelli che offre il sito Optimizilla
A questo punto possiamo eseguire l’upload di uno o più file, e Optmizilla effettuerà in automatico la compressione dell’immagine, jpeg o png, inserita nel riquadro. Si ha pure modo, prima di ultimare la procedura, di verificare se il risultato ottenuto è di nostro gradimento, e di intervenire ulteriormente nel processo di compressione confermando l’ulteriore riduzione cliccando “OK” sull’anteprima immagine.
Dopo aver verificato il risultato finale, si può procedere con il “download” cliccando “scarica” sulla miniatura dell”immagine, oppure sulla barra scarica tutto nel caso che fosse stato effettuato l’upoload di più files.
Ecco come ottenere delle immagini di ottimo livello, risparmiando su banda e spazio, nonché un notevole guadagno di velocità nell’apertura delle pagine web.